Il video background dentro le pagine del sito web: come attirare l'attenzione dell'utente senza comprometterla. - Tresessanta Studio - Virtual tour e realtà virtuale per turismo e aziende Scroll to top

Il video background dentro le pagine del sito web: come attirare l’attenzione dell’utente senza comprometterla.

Inaugura oggi il nuovo sito dell’hotel Corallo di Riccione, realizzato da Brg Communication in collaborazione con il nostro studio, che si è occupato di realizzare tutti i contenuti video presenti come background delle varie pagine.

Prova a visitare il sito: scommettiamo che la tua attenzione si sintonizzerà automaticamente nei video di sfondo??? E’ quasi impossibile ignorarli, è la normale natura umana e il suo modo in cui decide inconsciamente di applicare l’attenzione. Siamo facilmente distratti da tutto ciò che si muove.

Uno sfondo video sul vostro sito, se usato correttamente, può aiutare a catturare l’attenzione dei visitatori. Sta diventando il trend più popolare oltreoceano nella progettazione di siti web (basta ricordare il sito di Airbnb) eppure in Italia se ne vedono pochissimi, oppure strutturati solamente sulla singola homepage spesso con un lungo video ( riciclato magari dal video istituzionale) che non focalizza l’attenzione dell’utente sui contenuti, anzi finisce per distrarlo.

Il lavoro che è stato realizzato sull’hotel Corallo richiama il mood presente nelle pagine web della catena americana Standard Hotels, con micro clip di qualche secondo atte a raccontare momenti di quotidianità vissuta dentro la struttura. Una durata molto brevein modo tale da stuzzicare la vista dell’utente che potrà approfondire i temi della pagina leggendone i contenuti.

I background videos rendono più moderno il look di un sito web dando vita ad un stile visivo ‘artistico’, impossibile da ricreare con immagini statiche. Inoltre molti esperti di settore web e conversione hanno confermato che gli utenti rimangono più a lungo su piattaforme che ospitano tali contenuti.

138% di miglioramento nella conversione quando si passa al video di sfondo su una home page. (Fonte: FoodBloggerPro)

Tale cifra è straordinaria, tuttavia, se pensiamo anche ad un semplice 10% – 20% di miglioramento in engagement e conversione non è niente male.

Non si tratta di un’idea ipotetica. Un case study ha dimostrato come molte aziende sono riuscite a migliorare le vendite utilizzando sfondi video.

Related posts