[ut_united_video url=”https://vimeo.com/202961697/7ebe82f2f2″ poster=”http://www.tresessantastudio.it/wp-content/uploads/2017/02/Schermata-2017-02-10-alle-18.19.22.jpg”]

Video Storytelling: Perchè è cosi importante?

L’importanza del video storytelling nasce dalle evidenze della neuroscienza, la quale oggi conferma che condividere informazioni tramite narrazione rende più semplice un legame emotivo per chi ascolta, legge, guarda.

Questa connessione emotiva facilita la memorizzazione della storia raccontata: è per questo che ci ricordiamo molto più facilmente una trama di un film che ci ha emozionato, piuttosto che la lista della spesa.

L’uomo da sempre racconta storie: Omero ha scritto l’Odissea, Dante ha raccontato il suo viaggio ultraterreno nella Divina Commedia, Shakespeare ha lasciato il segno con Amleto, la sua tragedia più famosa.

Quindi quale opportunità migliore per farlo che sfruttare le possibilità che le moderne tecnologie mettono a disposzione, realizzando la narrazione in formato digital video storytelling, cosi da giungere rapidamente ad un larghissimo numero di persone.

 

Storytelling video per coinvolgerei tuoi potenziali clienti

Raccontare storie è dunque un modo per lasciare un’impronta nella memoria di chi ascolta ed oggi abbiamo strumenti ancora più persuasivi della carta e della penna.

Creare un contenuto multimediale, un contenuto di immagini che si uniscono e delineano una trama, è un strategia efficace di marketing e di brand.

Oggi i brand più famosi non possano fare a meno di inserire video storytelling nel loro piano di marketing perché le storie rendono credibile la promessa di un marchio.

Storie che raccontano le esperienze dei clienti con il prodotto, storie che raccontano come tutto è iniziato, storie che descrivono il brand con una metafora emozionale.

Dunque la parola chiave per la tua strategia di comunicazione è “storia”, ma anche “video” ed “emozioni”.

Metti assieme questi tre ingredienti, rifletti, mescola e inforna: otterrai una dolce connessione emotiva che colpirà il tuo pubblico!