Scroll to top

Quando realizzare il servizio fotografico professionale per il tuo hotel

Il servizio fotografico professionale del tuo hotel è un’attività che va organizzata in maniera diligente e minuziosa, pertanto capire QUANDO realizzarlo è uno degli aspetti più importanti per ottenere il miglior risultato possibile.

In questo video affrontiamo diversi aspetti legati al periodo ideale nel quale realizzare il servizio fotografico professionale nell’hotel: a seconda della stagionalità della struttura e di dove è posizionata, se al mare o in montagna.

E’ importante individuare il periodo migliore che ci permetta anche di poter fotografare le camere. Pertanto serve distinguere quali aree sono disponibili anche in periodi fuori stagione e quali aree invece andranno fotografate con l’hotel attivo al 100% e pieno di clienti.

Quali sono i mesi migliori per realizzare il servizio fotografico professionale per il tuo hotel?

I mesi migliori per realizzare il servizio fotografico per gli hotel posizionati sul mare sono Aprile-Maggio-Giugno: grazie ad una migliore luce e soprattutto al fatto che l’albergo non è ancora nel pieno della stagione, abbiamo camere libere e spazi comuni non affollati di turisti.

Il nostro consiglio è di spezzare il servizio fotografico in due parti in modo da poter realizzare anche le foto durante la stagione per gli spazi comuni che invece richiedono che l’hotel sia a pieno regime: parliamo ad esempio delle foto nella sala ristorante.

E’ importante distinguere servizi fotografici per hotel che sono situati in location poco importanti da raccontare, pertanto lo shooting si concentrerà solo agli interni e poco importerà se fuori ci sarà il meteo estivo.

Definire il giorno del servizio fotografico non serve se poi non si definisce una seconda giornata a tutela di possibile maltempo. Ricorda sempre in fase di pre-produzione con il fotografo di organizzare una seconda giornata opzionale in modo che se abbiamo sfortuna con il meteo riusciamo a recuperare nell’arco della stessa settimana.

Settembre è un ottimo periodo per recuperare e fare il servizio fotografico qualora la stagione fosse stata troppo impegnativa e non sei riuscito ad organizzarti con il fotografo. Fai però attenzione alle spiagge, in quanto se vai avanti troppo con la stagione il rischio è che vengano disallestite.

Se vuoi approfondire il discorso sul servizio fotografico guarda l’episodio su youtube dove parlo della Preproduzione