Realizziamo musei virtuali e mostre immersive 360° in tutta Italia Scroll to top

Musei virtuali e mostre immersive 3D

I musei virtuali interattivi rappresentano la nuova frontiera di comunicazione con il pubblico attraverso uno spazio espositivo digitale.

Grazie alla navigazione virtuale a 360 o 3D è possibile consultare informazioni multimediali ed esplorare gli spazi comodamente da casa.

I vantaggi del museo virtuale e del museo 3D

Mantieni il contatto con il tuo pubblico lontano anche in un momento in cui la ricettività del museo è limitata.

Un’attrattiva multimediale a distanza.

Qual’è la storia del tuo museo? Quali sono i suoi punti di forza? Quali sono i reperti esposti che meritano più attenzione?

Quando cammini fisicamente all’interno di un museo, hai la possibilità di approfondire di persona le informazioni riguardo una determinata esposizione.

L’empatia di una guida fisica o le informazioni che possono essere lette nella vetrina sono una vera spinta emozionale.

I musei virtuali hanno la capacità di ricreare in maniera immersiva un’esperienza pari alla vera e propria visita reale.

Uno strumento Anti-Covid19

La tecnologia immersiva della realtà virtuale rappresenta uno strumento molto utile per connettere i nostri utenti alla destinazione e ai suoi punti di interesse.

In questo momento storico, dove la pandemia del Covid19 ha bloccato tutto il turismo straniero, il museo virtuale può lanciare un forte messaggio di fidelizzazione e connessione con il pubblico che temporaneamente è bloccato a casa.

Approfondisci tramite gli hotspot interattivi!

I nostri musei virtuali possono integrare al proprio interno dei contenuti interattivi, che permettono all’utente di approfondire la sua esperienza tramite hotspot multimediali.

E’ possibile arricchire la navigazione con video, gallerie fotografiche di un prodotto o di una storia, o aprire dei contenuti info-grafici che raccontano qualcosa di più su una determinata sezione.

Potrai presentare i tuoi prodotti in una simulazione interattiva a 360°, fornendo anche un menù di navigazione interattivo per poter selezionare l’area di interesse del museo virtuale.

Uno strumento promozionale differente

Il museo virtuale ti permette di portare agli eventi una nuova emozionante esperienza di navigazione immersiva del tuo museo come strumento di engagement per il pubblico.

Grazie alla compatibilità con il visore Oculus, infatti, potrai far camminare i tuoi utenti all’interno degli ambienti del museo e far toccare con mano i reperti e opere esposte.

Vuoi approfondire la questione e capire che tipologia di sviluppo improntare per il tuo museo virtuale? Contattaci!

Perchè realizzare un museo virtuale?

Uno strumento innovativo che può essere utile per tantissime ragioni

L'esperienza culturale diventa immersiva

Per rimanere in contatto con il tuo pubblico devi avere la sua attenzione.

Il museo virtuale o la mostra immersiva sono progetti nati per suscitare una reazione emotiva a una serie di stimoli visivi realistici, in cui l’utente può viaggiare virtualmente dentro l’esposizione.

L’immersione nello scenario virtuale coinvolge e fidelizza gli utenti online, e alimenta il desiderio di una visita reale all’interno del museo.

Una strada innovativa per comunicare informazioni

All’ interno del museo virtuale l’utente può girarsi intorno, spostarsi a piacimento e interagire con i vari elementi raccogliendo le informazioni multimediali fornite.

In questo modo, il museo virtuale diventa un nuovo e potente modo di comunicare con il tuo pubblico, che unisce  la consultazione di immagini, video, articoli con l’esplorazione di uno spazio virtuale.

Virtualizza il tuo museo o la tua mostra con un’esperienza 360 immersiva!

Incrementa la visibilità del tuo museo online, dei tuoi reperti o opere esposte e dei loro punti di forza.

Dà un’immagine tecnologica e innovativa della tua esposizione.

Adotta uno stile di comunicazione emozionante e coinvolgente per gli utenti e, soprattutto, per i potenziali clienti.

Sviluppa uno strumento di supporto estremamente tecnologico e innovativo per campagne di web marketing e marketing tradizionale.

Virtualizzare un museo a 360° non prevede investimenti folli.

Quali Contenuti Multimediali puoi inserire?

Infografiche testuali, gallerie immagini, video e contenuti multimediali scaricabili: i nostri musei virtuali integrano al loro interno tantissime possibilità di interazione per poter fruire in maniera interattiva informazioni e contenuti di ogni tipologia.

Con l’utilizzo di hotspot e menu interattivi l’utente può facilmente interagire con particolari aree o prodotti esposti ed accedere alle informazioni annesse, il tutto in un ambiente completamente virtuale caratterizzato da un forte impatto emotivo.

scopri qualcosa di piu sui musei virtuali

Anche Forbes ha parlato del nostro museo virtuale per la mostra Fellini100

Durante Aprile 2020 uno dei più prestigiosi magazine digitali al mondo, Forbes, ha pubblicato un articolo su come visitare l’Emilia Romagna da casa citando proprio uno dei nostri musei virtuali.

Forbes infatti ha selezionato una scelta di alcuni strumenti digitali che i turisti di tutto il mondo, impossibilitati a muoversi a causa delle normative di emergenza sanitaria, potevano sfruttare per immergersi virtualmente tra le bellezze della nostra regione.

Tra le proposte del magazine spunta anche il nostro virtual tour creato della mostra Fellini 100 presso il Castel Sismondo a Rimini.

Il-nostro-virtual-tour-della mostra-di-Fellini-approda-su-forbes
il nostro museo virtuale citato da forbes
/Email Us

Facciamo qualcosa insieme!

04. Vuoi sviluppare la progettazione di un museo virtuale?

Contattaci per avere un incontro senza impegno dove avrai modo di conoscere il nostro mondo e di spiegarci le tue esigenze.