Google Views: uno strumento gratuito e potente Scroll to top

Google Views: uno strumento gratuito e potente

Google Maps ha rilasciato uno strumento, o meglio una community, che permette agli utenti Google di tutto il mondo di caricare loro stessi la propria Streetview!

Google Views rappresenta una database di immagini panoramiche, singole o legate in un virtual tour, geolocalizzate in tutto il mondo. Fotografi professionisti ma anche e soprattutto amatori e appassionati possono realizzare la propria gallery molto facilmente. Come fare? Per chi dispone di apparecchiatura tecnica e strumenti per l’ingestion della fotografia panoramica basta montare direttamente sul proprio computer le varie immagini ed eseguire l’upload nella sua pagina utente, che in realtà è collegata al suo profilo Google+. Per tutti coloro che invece non sono intenditori di fotografia a 360° possono comunque realizzare shooting panoramici efficaci grazie ad app apposite rilasciate da Google, già connesse con l’account Views. Ad esempio per Ios esiste Photo Sphere Camera , app gratuita che permette di costruire la foto panoramica con una serie di scatti nelle varie posizioni. Le foto non solo sono condivisibili attraverso un link, ma possono essere integrate realizzando un embed con un iframe html all’interno del proprio sito. Un rapido esempio che chiarisce tutto è stato fatto dal sottoscritto nella spiaggia di ‘The Beach’ in Thailandia. L’immagine è stata scattata con un iphone5 e Photosphere, caricate direttamente sul mio profilo Google Views senza alcuna postproduzione. La qualità e il dettaglio come potete vedere non sono professionali, ma sono comunque ottime.

Le immagini a 360° ad alta qualità vengono pubblicate direttamente dentro Google Maps

Un utente con attrezzatura tecnica può vedere le proprie foto caricate direttamente nella Streetview ufficiale. Un controllo qualità vaglierà le foto caricate, e se ritenute valide entro lo standard qualitativo, vengono caricate direttamente dentro le maps. Un esempio? Provate a cercare su Google Maps ‘Rimini Porto’ e zoomate sulla lingua finale trascinandoci sopra Pegman come in figura:

Rimini porto google views

Il risultato sarà Google Streetview ufficiale del porto di Rimini, in realtà non girate dalla Google Car ma dal sottoscritto per il progetto myRimini360 che ho descritto in questo articolo.

 

Related posts