8 consigli per migliorare il tuo marketing turistico - Tresessanta Studio - Virtual tour e servizi fotografici per turismo e aziende Scroll to top

8 consigli per migliorare la tua strategia di marketing turistico

Albergatore, vuoi imparare a fare marketing turistico come si deve? Segui questi 8 consigli per migliorare la tua strategia e rimanere al passo con i tempi!

1. Creare e commercializzare esperienze

Chi viaggia è alla ricerca di vacanze che creino interazioni significative con persone e culture, nuove conoscenze, felicità, appagamento e ricordi duraturi. E i social media stanno esponendo queste esperienze di vacanza attraverso immagini e video, con i viaggiatori che condividono ciò che hanno vissuto e raccontano la loro storia.

Per questo non limitarti a dire ciò che offri ma racconta la tua storia della tua destinazione, le esperienze uniche della tua regione, la cultura, il cibo, il vino, ecc.

Questo è l’esempio di un video che abbiamo realizzato per l’hotel Liverpool di Rimini, dove non si presenta la struttura ma un’esperienza che l’hotel fa vivere ai suoi clienti facendogli fare una cena itinerante in diversi locali della città.

Come si può vedere dall’esempio, viaggio e storytelling vanno di pari passo facendo del turismo il settore perfetto per la narrazione. Qui poi entrano in gioco video, podcast, post di blog, immagini e social media che ti permettono di raccontare la tua storia.

2. Personalizza i contenuti e la tua strategia di marketing turistico

Internet ha cambiato il modo in cui i consumatori si aspettano di essere trattati. Si sono abituati ad essere considerati come individui mentre gli algoritmi di ricerca e dei social media si sono evoluti per presentare al cliente ciò che desidera vedere.

Per operare in modo rilevante nel mercato attuale, è necessario spostare il nostro marketing turistico su una relazione uno a uno online, soprattutto quando si tratta di interagire come azienda sui social media.

Non devi considerare i social come una piattaforma per vendere i tuoi prodotti ai clienti, ma come una piattaforma per connettersi e interagire con una persona, il tuo ospite ideale, alle sue condizioni, offrendogli contenuti che lo interessano.

Devi adattare la tua strategia di marketing per un individuo – la tua “persona” ospite ideale – non per un gruppo di clienti. Impara il più possibile su ognuno dei tuoi segmenti target e crea ogni contenuto sui social media o nel tuo sito adattandoli al segmento al quale parli.

Un esempio lampante di come utilizzare bene i tuoi post per coinvolgere e parlare con i clienti è l’agenzia We Road, che si occupa di organizzare viaggi di gruppo on the road. Guarda come utilizzano i loro post su Facebook:

we-road-facebook

3. Rendi i contenuti degli ospiti parte del tuo piano di marketing

Gli “user generated content” (UGC) sono foto, video e testi che creano i tuoi ospiti sulla tua attività e piacciono maggiormente ai tuoi clienti rispetto alle tue foto perfette, perché trasmettono autenticità.

Trova un modo per far interagire il tuo utente con te, portandolo a creare contenuti (foto, video) che possono pubblicare utilizzando hashtag (le parole con il # davanti sui social network) e in cambio del post più bello dai un premio o una ricompensa, un servizio gratuito o scontato (massaggio, accesso alla spa, pranzo in struttura), oppure un buono sconto per il prossimo soggiorno, ecc.

Circa il 90% delle persone si fida degli UGC mentre una persona su quattro ignora le pubblicità online, per questo sono da sfruttare a proprio vantaggio.

Per allineare la tua strategia di marketing turistico a questa significativa tendenza del mercato, devi alternare i tuoi contenuti a quelli degli ospiti.

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4. Il video è un must have per la tua strategia di marketing

La quantità di video online sta crescendo a un ritmo esponenziale e i contenuti video sono l’ideale per la narrazione. Infatti, sono coinvolgenti e aiutano la conservazione delle informazioni.

Inoltre, siamo incoraggiati dalle principali piattaforme social a creare e pubblicare contenuti video originali in quanto generano più condivisioni che un semplice testo o un’immagine.

Il video deve essere parte integrante del tuo piano di marketing turistico oggi, sia come contenuto sul sito web/nelle landing page che sui social network.

Leggi anche: Video marketing per hotel, perché e come utilizzarlo?

5. La pubblicità online deve far parte del tuo piano di marketing turistico

A causa della concorrenza online di altre aziende e destinazioni si sta assistendo a un numero crescente di aziende turistiche che investono nel marketing dei motori di ricerca (Google Ads) e nella pubblicità sui social network.

Nella maggior parte dei casi, l’obiettivo pubblicitario è indirizzare il traffico verso una landing page per presentare la propria attività e richiedere un preventivo.

Data l’evoluzione degli algoritmi dei social media che rende più difficile raggiungere il tuo pubblico ideale organicamente, anche la pubblicità sui social media è una strategia sempre più usata. Tuttavia, è di vitale importanza curare il proprio profilo poi iniziare a sponsorizzarlo.

6. Rispondi ai messaggi sui social o scarica Whatsapp Business

La funzione di messaggistica sui social network è uno strumento utile e semplice da configurare, oltre ad essere un’opportunità d’oro per la tua attività.

C’è una forte tendenza a preferire le chat online piuttosto che telefonare, con oltre 1 miliardo di messaggi Facebook al mese dai clienti alle aziende; e il 53% delle persone afferma di avere maggiori probabilità di fare acquisti con un’azienda che può contattare tramite chat.

Una delle chat più utilizzate ora è Messenger di Facebook, nel quale è possibile anche implementare un bot che risponda alle domande frequenti. Tramite bot è anche possibile aggiungere il widget di messaggistica di Facebook al tuo sito web in modo rapido e semplice.

7. Utilizza la realtà virtuale per presentare il tuo hotel

Oggigiorno sempre più attività cercano di implementare le nuove tecnologie con le loro attività di marketing quotidiane, un esempio è l’utilizzo della realtà virtuale per promuovere un’azienda.

Leggi il nostro articolo che tratta di realtà virtuale e turismo qui!

8. Misura il ROI del tuo marketing

Oggi ci sono così tanti dati disponibili gratuitamente per aiutare le aziende a valutare il loro ritorno sugli investimenti (ROI) e supportare il loro processo decisionale. Non hai scuse, devi misurare e analizzare le tue prestazioni aziendali.

Con i crescenti investimenti e il tempo speso nel marketing digitale per le imprese turistiche, sempre più operatori desiderano acquisire le competenze per essere in grado di determinare il valore del marketing turistico per la propria attività, in modo che sappiano quale rendimento stanno ottenendo in termini di tempo e denaro, cosa funziona e cosa no e prendere decisioni su quella base.

Google Analytics e i tuoi dati di vendita sono fonti gratuite e preziose sulle quali basarti, quindi devi imparare ad utilizzare gli strumenti che ti permettono di avere tali informazioni.

In conclusione…

Se sei seriamente intenzionato a far crescere la tua attività turistica e a collaborare per rendere il turismo della tua destinazione più forte e più sostenibile, allora devi cogliere queste opportunità. La tua strategia deve riprendere le tendenze in costante evoluzione dei viaggi e della tecnologia e il tuo piano di marketing si baserà su contenuti di qualità che sono rilevanti per i tuoi ospiti ideali.

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