Video su Internet: 6 consigli per il tuo hotel - Tresessanta Studio - Virtual tour e servizi fotografici per turismo e aziende Scroll to top

Video su Internet: 6 consigli per video che puoi realizzare in hotel

Come rappresenti la tua attività online? Come indirizzi traffico qualificato verso il sito web dell’hotel?

Quando si tratta di pubblicare contenuti su Internet può essere difficile capire cosa e quando farlo per avere successo. In questo articolo cercheremo di darti alcuni consigli su alcune tipologie di video che puoi pubblicare sul tuo sito e sui social network.

Ci concentriamo sui video perché, oltre ad essere uno dei nostri servizi più apprezzati, è anche un media che si è diffuso a macchia d’olio negli ultimi anni. Inoltre, ad oggi rimane un’avanguardia nelle strategie di marketing alberghiero e nel settore dei viaggi.

Una ricerca di Think with Google (Travel Trends 2016) afferma che “i viaggiatori non si limitano a rivolgersi al web per ottenere idee per un viaggio, si affidano ad esso per ottenere il viaggio giusto”.

In effetti, 3 viaggiatori su 5 che guardano video online li usano per scegliere la destinazione o le attività da fare. Quindi utilizzare i video per promuovere la tua location o le attività che proponi è un’idea giusta, alla quale devi iniziare a fare un pensierino.

Crea video utili ed interessanti e caricali su Internet

Se non sai che video pubblicare su Internet, ecco alcune idee per creare video interessanti e diversi dal solito.

1. Sui social network utilizza tutti gli strumenti che hai a disposizione

Tramite i social, come Facebook e Instagram, è possibile caricare video per presentare l’hotel e i servizi offerti.

Un modo carino di utilizzarli può essere quello di condividere nelle storie (video che hanno la durata di 24h e che se non vengono salvate scompaiono) la quotidianità di chi lavora e di chi soggiorna presso la struttura, facendo leva sui propri punti di forza. Per creare coinvolgimento si possono utilizzare i tool che ha implementato Instagram nelle sue storie, come il box con le domande per rispondere in diretta, i sondaggi o i quiz.

Anche tramite le dirette Facebook o Instagram Live sarà possibile creare video con domande e risposte. Questi tipi di video favoriranno il coinvolgimento perché chi partecipa può fare commenti, domande e dare feedback. Ciò non solo offre all’ospite una presentazione del tuo hotel, ma offre un’opportunità per coloro che sono ancora indecisi di fare le ultime domande prima di prenotare.

2. Video pet-friendly per il web

Se in struttura accettate animali domestici, potresti farlo vedere in un video. Crea un video dove il protagonista è un cane e come si comporta all’interno della struttura, quali servizi e quali aree sono dedicati a lui. Condividendo questo video su Internet mostrerai una caratteristica dell’hotel in modo simpatico e originale.

In aggiunta, un video del genere condiviso sui social genera più interazioni rispetto ad un semplice video della struttura. Commenti, condivisioni e mi piace diventano poi un modo di pubblicizzarti online gratuitamente sfruttando il potere del coinvolgimento.

3. Racconta i lavori di ristrutturazione in un video

Se la tua proprietà sta subendo alcuni cambiamenti di ristrutturazione, condividi il “prima e dopo” con i tuoi ospiti attraverso un breve video, mostrando i progressi. Una volta completata la ristrutturazione, potresti mettere insieme un video time-lapse che mostri il cambiamento.

4. Video dietro le quinte

Pubblica su Internet video che mostrano cosa accade dietro le quinte al tuo staff: filma il cuoco che prepara un piatto, una receptionist che accoglie dei clienti, una governante che sistema una camera. In questo modo incuriosirai i tuoi ospiti mostrandogli come lavori.

5. Video recensioni degli ospiti pubblicati su Internet

Non limitarti a copiare e incollare le recensioni dei tuoi ospiti sul tuo sito web: chiedi ai clienti più soddisfatti di registrare un video dove raccontano come mai si sono trovati bene con te.

Se vuoi realizzare questa tipologia di contenuto ricordati che a dover parlare sono i clienti in target con il tuo hotel: se hai un family hotel fai parlare una famiglia e i loro bambini, se è una struttura business a parlare deve essere una persona in giacca e cravatta. In questo modo, quando un potenziale cliente vedrà il video si sentirà coinvolto emotivamente con una persona che come lui cercava un hotel dove soggiornare e si è trovato bene da te.

Poi ricordati… Molto probabilmente l’ospite vedendo il suo video lo condividerà con i suoi amici e familiari facendoti promozione gratis.

6. Parla della location dove sorge il tuo hotel

Dedica qualche video allo storytelling turistico, racconta cosa si può fare all’interno della tua struttura ma soprattutto fuori da essa, nella destinazione!

Se sei interessato all’argomento, leggi il nostro articolo dedicato a questo argomento: “Storytelling turistico: come raccontare la destinazione nella propria strategia di marketing”

Related posts